Andrea Gadaleta Caldarola
NOMOS
Italia/Kenya, 2012, 00:30:00, color
soggetto e sceneggiatura Andrea Gadaleta Caldarola
fotografia e riprese Andrea Gadaleta Caldarola
suono Giordano Balsamo
musiche Federico Ancona
montaggio e regia Andrea Gadaleta Caldarola
Sinossi
Con il termine metropoli indichiamo qualcosa di sostanzialmente eterogeneo rispetto al concetto di città: con la nascita delle metropoli, non vi è infatti crescita e sviluppo dell’antico modello di città, ma una sorta di rottura storica e epistemologica che coincide con l’instaurarsi di un nuovo paradigma.
“Vi propongo, cioè, di riservare il termine metropoli al nuovo tessuto urbano che si viene formando parallelamente ai processi di trasformazione che Michel Foucault ha definito come passaggio dal potere territoriale dell’Ancien Régime al biopotere moderno” (Giorgio Agamben).
“Nomos” è un documentario ed un progetto di ricerca ispirato al testo “Homo sacer. Il potere sovrano e la vita nuda” del filosofo italiano Giorgio Agamben, che a partire dalla figura dell’homo sacer nel diritto romano arcaico propone una rilettura critica del presente e dei suoi spazi, della comunità e del potere. Il documentario, girato in Kenya nel 2012, è un viaggio antropologico che attraversa tre spazi dell’abitare contemporaneo: Kakuma, un campo profughi ai confini fra Kenya e Sudan abitato da circa 130.000 persone, Kibera, il più grande slum dell’Africa Centrale (con più di un milione di abitanti in pochi km), e Kihingo Village, una piccola gated community di Nairobi.